Biografia di Renata Morbidelli

Nasce ad Ancona il 18 luglio del 1972. All’età di due anni circa, si trasferisce a Falconara Marittima dove tutt’ora risiede. A 5 anni un incidente domestico le crea un trauma psicologico tale da indural a non parlare per un anno intero. Tale chiusura farà sì che, per lei, risulti più facile esprimere le sue emozioni tramite la composizione di versi piuttosto che a voce e, fin dall’età di 15-16 anni, si dedica alla composizione di versi.

Dal 1986 fino al 1992 frequenta il Liceo Scientifico Statale “Livio Cambi” (ora Istituto “Cambi-Serrani”) di Falconara Marittima e consegue il diploma di Maturità Scientifica. Nel tentativo di trovare la sua strada, cambia Facoltà per tre volte finché, a 27 anni, lascia la via accademica per cercare un lavoro. Nel 2001 entra a far parte dell’organico della SIDA Group Srl di Ancona come addetta al Database, prima e poi come Responsabile nello stesso settore, addetta alla logistica e centralinista fino al 2005. Da lì va a lavorare presso la Bricocenter di Falconara Marittima come stagista addetta alla cassa nel periodo estivo del 2006. Nel periodo invernale di 2 anni dopo, viene impiegata (per il solo periodo natalizio) come addetta al database presso la TNT Global Express SpA di Ancona. Dopo una pausa di circa 4 anni, va a prestare servizio presso il Cinema Excelsior di Falconara Marittima dove tutt’ora fa la bigliettaia.

Appassionata di canto, dal 2006 fa parte della Corale Musicanova di Falconara Marittima.

Dal 2011 a oggi è allieva per la classe di Arte Scenica e Musical presso l’Istituto Musicale “Federico Marini” Associazione Artemusica di Falconara Marittima.

La sua passione per la mitologia classica, norrena e, in particolar modo per il ciclo delle leggende arturiane e quelle legate al personaggio di Robin Hood, fanno sì che la sua curiosità cresca a tal punto da volerne sapere sempre di più sull’argomento e la avvicinano alla letteratura fantasy, in particolar modo con quella di Tolkien di cui si “innamora” a tal punto da spingerla a desiderare di far uscire allo scoperto il mondo popolato di Elfi, Gnomi e altre Creature Magiche, attraverso le quali si costruisce una sua rappresentazione della realtà, fino alla stesura, all’età di 29 anni circa, di un paio di racconti urban fantasy tutt’ora inediti.

Nel 2006, dopo aver pubblicato, sotto forma di nota su myspace, le prime pagine di quello che doveva essere il terzo racconto, viene contattata da un’editore indipendente che le dice di volerle pubblicare un libro. Inizia così la fase di raccolta materiale e di studio per la stesura di Astèris: la Prescelta (che inizialmente era uscito col titolo “Il Cavaliere di Fuoco”). Pubblicato con l’Associazione Culturale APS Il Mondo dello Scrittore Network, è disponibile su Amazon e sulla vetrina diretta di MDS Network.

Da alcuni anni ha un profilo personale e una pagina autrice (Renata Morbidelli – Autrice) su Facebook grazie al quale è entrata in contatto con due gruppi di scrittori con i quali collabora: “Gli scrittori della porta accanto” e “A tutto schermo”, della grande famiglia di MDS Network. È amministratrice dei gruppi Facebook “Il mondo dello scrittore”, “La carica degli esordienti” (del circuito MDS Network), “Gabriel Wolf Angel’s Kingdom” e “The Old Ways of Nemeton” (dello scrittore Gabriel Wolf).